La produzione: pressofusione alluminio

Processi di fusione e pressofusione di leghe leggere


FONDERIA ALLUMINIO

Milpres è una fonderia, che da più di 50 anni opera nel settore della pressofusione di alluminio, producendo prodotti pressofusi di elevata qualità, rispettando ogni direttiva CEE, avendo ottenuto le più rigide certificazioni necessarie .
La Fonderia Milpres adopera solo le migliori leghe di alluminio italiane , un materiale unico nel suo genere,  completamente riciclabile ed ecosostenibile.

Il reparto fonderia è attrezzato con:

  •                 - un forno fusorio principale con capacità 3000 kg; 
  •                 - quattro isole di pressofusione per l’alluminio, dotate di macchine stampaggio da 200 a 1000 tonnellate; 
  •                 - forni di attesa che garantiscono la temperatura ideale per il processo di pressofusione;
  •                 - centraline di termoregolazione;
  •                 - robot antropomorfi; 
  •                 - computer per il controllo costante dei valori di processo; 
  •                 - postazione per controllo radiografico. 


        

  



STAMPAGGIO

Progettazione stampi, processi di pressofusione alluminio, controllo qualità

Nella Fonderia di allumino Milpres, la qualità dello stampaggio di qualsiasi componente in alluminio pressofuso, è costantemente monitorata per mezzo di computer collegati in rete direttamente con il centro qualità.
Interventi in real time in ogni fase produttiva, ottimizzano e snelliscono i cicli di lavorazione con notevoli incrementi di qualità sul prodotto finito.
Ogni particolare stampato è sottoposto a controlli radiografici.

PULITURA METALLI E LAVORAZIONI MECCANICHE

Finitura di prodotti di fonderia e pressofusione

Il reparto finitura interno all’azienda Milpres, che si occupa di rifinire i getti di fonderia e pressofusione, eliminando ogni più piccola irregolarità,  conseguente ai vari processi di fusione e pressofusione dell’alluminio, è dotato di smerigliatrici a nastro, presse trancianti, sabbiatrice, buratto e postazioni per eseguire lavorazione meccaniche sui getti di fonderia per consegnare ai clienti prodotti finiti di elevata qualità.

Ci affidiamo a partner esterni altamente qualificati e monitorati dal nostro reparto qualità per qualsiasi tipo di trattamento superficiale, come:
  • verniciatura liquido e polvere
  • lucidatura
  • cromatura

Ulteriori lavorazioni su alluminio, possono essere eseguite su richiesta.


         


CONTROLLO QUALITA’

Qualità delle leghe, dei processi di fonderia e pressofusione

La Fonderia Milpres esegue svariati controlli qualità su tutto il processo produttivo, necessari per ottenere i migliori prodotti finiti, richiesti dal cliente.
La verifica e il collaudo dei pezzi occupano un ruolo di primo piano nel reparto controllo  qualità di Milpres.
Lo staff si avvale dell’impianto Special Radioscopic Equipment di Bosello High Technology che controlla la bontà delle fusioni e individua la presenza di porosità fino a 0,1 millimetri.
La presenza dello strumento di misurazione DEA, garantisce la fornitura di report dimensionali.
Il processo di controllo, oltre a ricorrere all’utilizzo di macchine all’avanguardia, è coadiuvato da controlli manuali e visivi al 100%.

         

MAGAZZINO

Gestione Magazzino: particolari e getti di fonderia e pressofusione

Il magazzino della fonderia Milpres gestisce la movimentazione dei particolari di alluminio dalla fine  del ciclo produttivo   fino alla consegna al cliente.
Con l’ausilio delle moderne tecnologie informatiche, è possibile rintracciare in qualsiasi momento i lotti produttivi, anche nelle ultime fasi di stoccaggio e spedizione.