Fonderia alluminio Milpres

Milpres, azienda di pressofusione alluminio: la storia

Milpres srl, fonderia specializzata nella pressofusione di leghe di alluminio, con sede a Venegono, in provincia di Varese, nasce all’inizio degli anni ’60 come semplice attività artigiana.
Ben presto, grazie al continuo lavoro di ricerca ed innovazione dello staff tecnico e direttivo, l’azienda si trasforma in una competitiva realtà internazionale nel campo della pressofusione in leghe leggere di alluminio.

Getti di fonderia e pressofusione alluminio, nel settore industriale


La Fonderia Milpres è specializzata nella progettazione e costruzione di stampi, getti pressofusi, particolari lavorazioni meccaniche accessorie e controllo qualità.
L’esperienza e la competenza garantiscono la realizzazione di qualsiasi tipo di prodotto in pressofusione, nel rispetto degli elevati standard di settore.
La pressofusione di leghe leggere è un’innovativa fase di lavorazione, che permette mediante processi di pressofusione di ottenere getti di fonderia di estrema precisione e qualità, per tutti i settori merceologici.
La Fonderia Milpres, specializzata in processi di pressofusione di leghe di alluminio, collabora con i leader italiani ed esteri dell’arredamento, automotive, elettrodomestici, illuminazione, industria meccanica, tessile e hobbistica.

Fonderia certificata nel settore della pressofusione di leghe leggere

Il sito produttivo della Fonderia Milpres è dotato di tecnologia all’avanguardia, si sviluppa su una superficie di 10.000 mq, con il reparto di fonderia, in cui sono presenti quattro isole di pressofusione per la lavorazione di leghe leggere, i reparti finitura, controllo e magazzino.
Moderne attrezzature elettroniche di verifica e di massima precisione, sono utilizzate ogni giorno da personale altamente qualificato.
L’azienda è in possesso delle certificazione ISO 9001 e ISO 14001 che attestano i requisiti di qualità e il sistema di gestione ambientale.
Da oltre dieci anni Milpres, attua le linee direttive CEE, per il sistema integrato di gestione dell’ambiente, monitorando il miglioramento continuo in termini di impatto ambientale per: emissioni in atmosfera, rumore, smaltimento rifiuti e riciclo interno dell’acqua di lavorazione tramite torre di raffreddamento.


 Si ringrazia Molteni & C. Spa per la gentile concessione.